seguici anche su:

Scuola superiore

Per le classi della scuola secondaria di II grado è possibile accedere al programma L’impronta economica teens.

Il progetto didattico è a disposizione degli insegnanti che desiderano offrire ai propri studenti una preparazione adeguata per integrarsi e partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda. L’idea alla base del progetto è infatti: che l’economia è qualcosa a cui tutti, più o meno consapevolmente, contribuiscono, come consumatori, come clienti, come lavoratori, come imprenditori.

Il programma prevede 3 incontri di 1 ora e mezza ciascuno e l’affiancamento di un tutor d’azienda per lo svolgimento di una delle 3 lezioni.

Gli argomenti trattati sono stati sviluppati in base a raccomandazioni ricevute dal Ministero della Pubblica Istruzione e il progetto è supportato attivamente da un gruppo di banche tutor, che mettono a disposizione i propri esperti per incontri con gli studenti.

Abbianto al programma c’è il concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, che invita le classi a realizzare un vero progetto di impresa a sfondo sociale utilizzando un software sviluppato appositamente per il programma. Il concorso è stato pensato per offrire agli studenti un’occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite col percorso didattico. La partecipazione al concorso è aperta a tutte le scuole delle città in cui è presente una Banca Tutor. Le classi che si iscrivono al concorso in città in cui non è presente una banca tutor concorrono nella sezione Premio Speciale, secondo le modalità previste dal regolamento.